deadskinArt's avatar

deadskinArt

Matteo Piani
13 Watchers0 Deviations
5.4K
Pageviews

beh ke c'e?

1 min read
:+favlove:
Join the community to add your comment. Already a deviant? Log In

17 maggio 2007

12 min read
[.grav]
punto gravitazionale


[.grav] dotgrav, il Punto Gravitazionale, è la sigla con cui centralizzare, raccogliere, unire e mettere in comunicazione/relazione le diverse realtà culturali ed artistiche dell'Isontino e delle zone limitrofe [Bisiacheria, Trieste, Slovenia,…].

L'iniziativa nasce da una collaborazione tra singoli volontari slegati da realtà associative, l'ass. Vitamine Creative [membro del Consorzio 1] e il Punto Giovani di Gorizia, con la volontà di coinvolgere le varie sfere culturali di norma non supportate, realtà attive nell'ambito, che meritano attenzione e spazio ove essere espresse.

Calamita naturale è il Punto Giovani di Gorizia che metterà a disposizione sia le sue risorse logistiche che la sua funzione aggregativa; a coordinare gli eventi [e gestione dei fondi] la stessa ass. Vitamine Creative, già attiva in diverse iniziative culturali cittadine.

L'evento prenderà forma in concerti, mostre, proiezioni, letture e balli, così come nella semplice libera aggregazione.

Il tutto è rivolto ad un pubblico variegato, sia nelle fasce d'età che nella provenienza; oltre che per l'interesse diretto nei temi portanti delle singole serate anche per la distribuzione pubblicitaria delle stesse, raggiungendo lidi extraregionali e delle vicine Slovenia e Croazia.













PROGRAMMA

1° Serata

17 Maggio 2007

ore 18.30
GRAFFITI - performance/dimostrazione di writing/street art
BEAT - Boris Karloff dj set

ore 19.00
'SPHALT PERFORMER - Hip-Hop + Breakerz + Open Mic

ore 20.30
ESPORSI - arte dalla legalità all'illegalità e ritorno - mostra con proiezioni
…LAST EVOLUTION - stencil, grafic-art, installazioni.
Il tutto accompagnato dal Rinfresco

ore 22.00
BORUT di Scuola Furano - panoramica sulla musica hip-hop dalle origini ai giorni nostri + djset

- Associazione Culturale Scimmie Bisiache
- Borut Viola
- Matteo Piani

2° Serata

24 Maggio 2007

ore 21.00
Rinfresco & open music

ore 21.30
CHROMA MUSIC - back to the past; live performance, cinema/musica/immagini, dj/vj-set

ore 22.30
UNSOUND ZERO - sperimentale elettroacustica del contrabbassista Michele Sganghero [Contrabbasso - Live Electronics]

A seguire CHROMA MUSIC dj-set

- Chroma Music
- Michele Sganghero

3° Serata
31 Maggio 2007

ore 20.45
TEMPI MODERNI - di Charlie Chaplin (1936)

ore 22.30
RINFRESCO

RUMORE - intervento didattico sull'evoluzione del rumore nella composizione musicale, a cura di Fabrizio Fiore

ore 23.00
NOISE-INDUSTRIAL - quintetto d'improvvisazione musicale/rumoristica e Dance Performin'

a seguire: libero coinvolgimento partecipativo del pubblico alla performance

- Fabrizio Fiore
- Desmond Chache
- Quintetto Rumore
4° Serata
7 Giugno 2007

ore 20.00
SHAOLIN SOCCER - proiezione in lingua originale sottotitolato in italiano

ore 22.00
RINFRESCO

CALCIO FALCIO - Torneo di Calcetto Balilla a coppie

ore 22.30
FREE STATION - angolo sfogo con Play Station 2, a rotazione libera.



5° Serata
14 Giugno 2007

ore 21.00
VIADALFREDDO - happening letterario dell'omonima pubblicazione antologica regionale

ore 22.30
Rinfresco

ore 22.45
THE H.O.T. - Hammond Organ Trio con Roger Gentile all'organo Hammond e tastiere, Edi Forni al basso e Francesco Gavosto alla batteria. Il gruppo si è ispirato al mitico organo Hammond creato dall'omonimo inventore negli anni venti del secolo scorso.


- C.d.S.A Espressione Est
- The H.O.T.


6° Serata
21 giugno 2007

ore 21.00
Rinfresco

ore 21.30
APRILE CRUDELE -  postpunk

ore 22.30
CANTI E SCANTI - Musiche e letture con Fabian Riz, canzoni e chitarra Giovanni Fierro, parole

FESTA DI CHIUSURA

- Aprile Crudele
- Fabian Riz
- Giovanni Fierro









REALTA' COINVOLTE


1° serata

Associazione Culturale Scimmie Bisiache

L'Associazione, nata ufficialmente nel 2005, opera in modo informale dal 1997 sul territorio della provincia di Gorizia proponendo eventi legati alla Street Art, alla sub-cultura Hip-Hop e non solo. Si tratta di un'associazione formata prevalentemente da giovani tra i 18 ed i 27 anni, che opera su base volontaristica e senza  scopo di lucro.
Grazie alle attività svolte, l'Associazione ha costituito una rete di relazioni capace di mobilitare personalità creative da tutto il Nord Italia e dai paesi limitrofi: il network ha come punto di riferimento il sito web.

VIA XXIV MAGGIO 82, 34074 MONFALCONE - GO
COD. FISCALE:  90028640317
banane@scimmieingabbia.net
Tel:  349 87 08 290 - 338 45 85 863

www.scimmieingabbia.net .

Borut Viola

Un'infanzia passata ascoltando Rap ed Hip-hop per poi venire colpito dalla nuova scena elettronica europea dance-oriented. Da qui il percorso che l'ha visto, come Scuola Furano [assieme a Marco Busolini] operativo in territorio italiano sia come dj-set performer e partecipazioni di forte spessore in eventi delle emittenti MTV, All Music e YOS tv.

www.scuolafurano.com


Matteo Piani - Automatic Generation
Dimensione: 4 opere assemblate (dimensione opere 50 x 70; dimensione tot 100 x 140)
Allocazione: 1+1 / 1+1
Motivo: il progetto racconta della nuova generazione dell'utilizzo del computer per ridisegnare la forma uomo.. come internet e la multimedialità crea l'uomo germinato non più dallo spermatozoo ma oramai da un impulso elettrico. Costretto a seguire un puntatore, costretto a cercarsi nella sottocartella ( in ) umano subordinata a animali che a sua volta è subordinata a materia! è la materia che compone la montagna centrale la stessa materia in cui l'uomo si ridimensiona e ridisegna. L'ambiente è snaturato dalla ripetitività del segno e del pattern, cosa che si slega alla fantasia della trama interna. L'uomo circondato dal vecchio anche se appena tracciato perchè tutto è vecchio e nulla e nuovo mancanza di futuro e ripetitività del passato. La società diventa appunto un insieme di Folder, ogni Folder contiene dei File, la domanda è l'uomo sa di cercare in se con un buon Motore di ricerca?
Relazione: i materiali usati sono quasi tutti materiali comuni nell'opera pittorica classica l'utilizzo di nuove tecniche come lo spray servono solo a velocizzare il lavoro non più qualitativo ma quantitativo dato dal mercato, l'illustrazione ed il lettering si rifanno ad uno stile naturalistico quasi ad abbracciare l'Art-neveu austriaco la Reinassence di Vienna, ma questo è solo il preludio alla vera composizione dove la contemporaneità non è data dal disegno ma dal concetto. Uomo appartenente all'opera totale albero, montagna di materiale accomunato da provenienza.
Provenienza e Direzione, periferica ed imput.
Colori: bianco, nero, seppia e gialli.
Tecniche Graffio su china stencil spray pantone a mano libera

2° serata

Chroma Music

Spettacolo: back to the past

Sinossi: live performance dove  film storici, mixati ad hoc con live di musiche originali e dj-set creeranno un'esperienza unica che partirà  da film muti delle origini e che culminerà  in immagini di visual e video clip, passando attraverso l'intera storia del rapporto cinema/musica/immagini.

www.myspace.com/ichromamusic

Michele Spanghero

Unsound Zero è un progetto di musica sperimentale elettroacustica del contrabbassista Michele Spanghero. Il progetto inizialmente è cresciuto nei laboratori creativi di dobia.lab (in provincia di Gorizia) assieme all'artista noise Mikai. Dopo un tour in Italia l'esperienza unsound zero è culminata nella partecipazione al festival internazionale All Frontiers 2005 (affianco ad Alvin Curran, Scanner, Vincent Courtois ed altri artisti - informazioni su www.moremusic.it) con un concerto per contrabbasso elettroacustico solo. Il progetto è in continua evoluzione e dà sempre maggiore importanza alle installazioni sonore e alle performing arts (fin dalla sua prima espressione unsound zero è stato concepito come un progetto di musica performativa focalizzato su un concetto musicale sinestetico). Nei primi mesi del 2007 uscirà l'album di debutto per la dedalus records assieme alla klangwurst records.

www.myspace.com/unsoundzero

3° serata

Fabrizio Fiore
Desmond Chache
Quintetto Disturbante

4° serata

n.p.


5° serata
C.d.S.A. Espressione Est
Il Circolo di Studi Artistici Espressione Est di Udine è una associazione culturale nata nel 1994 per favorire scambi di idee ed esperienze tra "operatori artistici" di diversi settori culturali.
Dapprima il gruppo si occupava prevalentemente di scrittura e arti visive con la pubblicazione di riviste non periodiche autoprodotte, negli anni successivi i settori artistici si sono allargati andando a comprendere oltre a poesia, prosa, disegno e pittura anche altre forme di espressione quali fotografia, installazione, happening, musica, recitazione.
Di pari passo l'organizzazione dell'associazione si assestò su diversi settori produttivi dell'arte: i gruppi interni organizzavano serate di lettura con musica dal vivo, mostre collettive e personali di pittura, fotografia, video e arti visive.
I soci passarono negli anni dai 5 fondatori a oltre 30 tra iscritti e simpatizzanti.
Negli ultimi anni stiamo sviluppando l'attività editoriale con la pubblicazione di antologie di poesia e prosa: nel 2000 "Trip - giovani scrittori/scriventi in Friuli", nel 2003 "Poliesteri" e nel 2006 "Viadalfreddo", ai quali sono associate serate di presentazione con letture degli autori stessi.

Circolo di Studi Artistici&Sociali
ESPRESSIONE EST
VIA TORINO n°76
33100 UDINE
espressione_est@libero.it
digilander.iol.it/espressionee…
Viadalfreddo
In raccolta convivono diverse esperienze, diversi percorsi, diverse intenzioni, e queste diversità contribuiscono ad animare un paesaggio che chiede ancora di essere indagato per intero, anche se per numero di presenze e loro dislocazione nel territorio regionale le voci qui riunite sono d'una rappresentatività indubbia.
Quello che accade altrove per alcuni versi si ripresenta puntuale, né potrebbe essere diversamente, in questa regione. È arduo sostenere che Pasolini, pur citato in ogni occasione, abbia fatto scuola in Friuli, e lo stesso si può dire per altri grandi come Marin o Giotti che non sono diventati "maestri" per le ultime generazioni, né si è costituito nelle università locali un laboratorio per la critica, nonostante iniziative personali di valore, in grado d'essere comune riferimento.
Tante strade dunque d'accesso alla scrittura, altrettante sensibilità e modi pressoché infiniti d'intendere quel tu dichiarato o tacitamente con/in-vocato e che si rispecchia o domanda o anche apparentemente si sottrae, perché razionalmente ci si nega l'illusione di comunicare. E poi, sempre, l'interrogazione se quel "comunicare" infine basti, se invece "scrivere" risponda ad altre istanze di più difficile definizione. Ma l'utopia è lì, nell'immaginare la parola come il luogo della possibilità, della fioritura dell'ossimoro, dell'infinito estendersi mentre si trattiene, dell'entrare in sé e dell'uscirne per rischiare l'ignoto, ciascuno sperimentando la propria cifra, tutti diretti chissà dove ma tutti convintamente via dal freddo .
The H.O.T.  

Musica calda con Hammond Organ Trio con Roger Gentile all'organo Hammond e tastiere, Edi Forni al basso e Francesco Gavosto alla batteria. Il gruppo si è ispirato al mitico organo Hammond creato dall'omonimo inventore negli anni venti dello scorso secolo. Suonano composizioni originali di Roger Gentile e canzoni suonate dai grandi dell'organo Hammond quali Jimmy Smith, Brian Auger, etc. Una delle particolarità del gruppo è lo scambio del ruolo del basso che passa dal basso elettrico all'organo Hammond che permette al bassista di improvvisare e suonare accordi. Se volete passare una serata diversa sentirete cose mai fatte in zona con The H.O.T. - Hammond Organ Trio.

6° serata

Aprile Crudele
Musica Sporca. Rock Maturo ed indipendente.
Canti e scanti
Ovvero: la conta degli abbracci da traviarsà
(Musiche e letture per anime e mancanze)
Con:
Fabian Riz, canzoni e chitarra
Giovanni Fierro, parole


Giovanni Fierro

Nasce a Gorizia nel 1968.
I suoi testi sono stati pubblicati nelle raccolte "Frantumi" (2002)  e "Prepletanja - Intrecci" (2003), entrambe edite da Sottomondo. E' curatore della rivista Habel.
Del dicembre 2004 è la sua prima raccolta poetica, "Lasciami così" (edita da Sottomondo Gorizia), con presentazione in quarta di copertina del poeta Mario Benedetti; la cui prima edizione di 300 copie è stata esaurita. Nel novembre del 2005 il libro è stato ristampato in altre 300 copie, ora in via di esaurimento.
Per la promozione del libro l'autore ha tenuto diverse letture dal vivo, ospite (tra gli altri) del festival di poesia Residenze Estive di Trieste, festival culturale Orchestrazioni di Portogruaro, rassegna Stazione di Topolò, Comunità Poesia di Mestre, Comunità Italiana di Fiume (Croazia), incontri con l'autore di Dobbia, rassegna Omissis di Gradisca d'Isonzo, rassegna estiva incontri con l'autore Museo Revoltella di Trieste, Radio Onde Furlane, Radio Koper Capodistria, Radio Cooperativa Padova e Televenezia .
Sul numero di dicembre 2007 della rivista "POESIA" (n.211), il giornalista e poeta Fabio Simonelli ha recensito il libro "LASCIAMI COSI'" di Giovanni Fierro, edito da Sottomondo.
Ha scritto: "La poesia di Giovanni Fierro è basica, essenziale, giunge al nocciolo duro delle cose come un colpo sparato a zero. "Lasciami così' è un libro che si compone via via, dove ogni testo è un punto geometrico attorno al quale gravita un universo" (…)
Nel gennaio 2007 è uscito "Acque di acqua" (prima tiratura limitata in 100 copie numerate e firmate dall'autore; edite dall'associazione culturale Jùdrio di Còrmons (Go), raccolta di sette componimenti, inerenti al dvd "Jùdrio" dell'artista cormonese Mauro Bon.
Alcune poesie di Giovanni Fierro sono state tradotte in portoghese, sloveno, croato e friulano.
Cura la rassegna culturale "NON C'E' VERSO", giunta la scorsa estate alla seconda edizione.

via Don Bosco 24, Gorizia
tel. 0481 532128 (libreria 'equilibri')
giovannifierro68@hotmail.com  
Fabian Riz
Blues friulano con l'anima da mediano; Buona musica e pedalare

Fabian Riz, ovvero il bluesman che viene da Brazzano di Cormòns. Intenso, lirico, capace di una scrittura musicale esemplare, per immediata volontà di raccontare storie in forma di canzone.
Alcuni cd incisi, con ospiti importanti e sensibili, ed un nuovo lavoro a titolo "Traviarsà"; frutto di molteplici esperienze, tra cui anche una sua tournee in Argentina.
Friulano delle radici ma anche delle ali, questa la forza di Riz; la sua chitarra costruisce ritmi e trasmette vitalità; i suoi testi sempre poetici toccano temi delicati come libertà, alienazione sociale, identità plurime, meraviglie varie che aiutano a vivere; la sua voce abrasiva sorprende sempre per saper tenere in bilico melodie delicate.
Blues più nero che non si può, blues più friulano che non si può: Fabian Riz disegna canzoni come i bambini iniziano a disegnare il sole, gli alberi, le case; la sua grafia musicale è necessaria, sghemba, unica. Si svela sempre come una primavera.
Il più recente cd di Fabian Riz si intitola "Traviarsà"; raccolta di canzoni nata dopo il suo  ritorno da un viaggio culturale fatto in Argentina, assieme ai gruppi Kosovni Odpadki e Tre Allegri Ragazzi Morti.
Join the community to add your comment. Already a deviant? Log In

re - AZIONI

1 min read
17 maggio Gorizia - Friuli,Venezia-Giulia partecipo con 1AZIONE (100 x 140 acrilico spray, silkscreen) alla rassegna Arte Moderna.

il giorno 14 agosto si aprirà la mia 3a personale con 12 opere alla galleria SKUC di Lubjana (g. d'arte moderna).
esporrò solo l'ultima serie, decisione presa dopo esser partito per Milano e smettendo temporaneamente di dipingere.
Join the community to add your comment. Already a deviant? Log In
Featured

beh ke c'e? by deadskinArt, journal

17 maggio 2007 by deadskinArt, journal

re - AZIONI by deadskinArt, journal